
- 25 Gennaio 2021
- Serenella
- 0
Specialmente nel periodo particolare che stiamo vivendo, vendere casa può non essere semplice né immediato.
Se in questo momento ti trovi a dover vendere il tuo immobile, è importante che consideri le spese che ti troverai ad affrontare. Questo è correlato ai tempi che impiegherai per vendere la casa.
Nel 2019 la media di vendita delle case in Italia è stata di circa 7 mesi (Fonte: Banca d’Italia). Tenendo conto di questo dato, facciamo un breve calcolo per avere un’idea delle spese da affrontare:
- Imu
- Spese condominiali
- Riscaldamento
- Utenze
A proposito di utenze: dare disdetta della luce nel tentativo di risparmiare qualcosa servirà a ben poco se non a far apparire la tua casa poco luminosa e restringe la fascia oraria utile per farla visitare da probabili acquirenti.

Ora, tornando al nostro calcolo, somma l’importo di tutte le tue spese. Ipotizziamo che il totale sia 5.000 euro, dividiamolo per 12 mesi in modo da sapere quanto costa mensilmente mantenere la tua casa e in questa ipotesi sono 416 euro.

Abbiamo detto che in Italia mediamente le case si vendono in 7 mesi, quindi moltiplica le tue spese mensili per 7 mesi, la cifra che otterrai (2.912 euro nel nostro esempio) sarà la spesa indicativa che richiede mantenere il tuo immobile fino a vendita avvenuta.

La tua casa potrebbe essere venduta prima di 7 mesi, ma se ci volesse più tempo?
Tieni conto che se la casa resta per qualche mese invenduta, sarà soggetta a un ribasso del prezzo.
Ecco un esempio di ribasso:

Come puoi quindi evitare i ribassi vedendo scendere sempre di più il valore della tua casa?
Valorizzando la casa prima di metterla in vendita, i tempi si riducono sensibilmente e questo incide sia sulle spese che sui ribassi. Un acquirente che rimane coinvolto emozionalmente, perché si immagina in anticipo nella sua nuova casa, è anche meno propenso a trattare sul prezzo.
Cosa si intende per valorizzare? Fare piccole manutenzioni, ritinteggiare le pareti, sgombrare la casa il più possibile dai tuoi effetti personali, e coinvolgere un consulente d’immagine immobiliare che prepara e fotografa la casa per la vendita.


Lo so, forse non sei entusiasta al pensiero d’investire in anticipo su una casa che a breve non sarà più tua.
Rifletti: se sommi tutte le spese che sostieni mantenendo invenduto l’immobile, il valore dei ribassi e un eventuale sconto che dovrai concedere, la spesa non sarà maggiore?
Segui la mia rubrica “vendere casa in fretta e bene” dove troverai altri articoli che faranno al caso tuo.