- 3 Febbraio 2021
- Serenella
- 0
Se sei un professionista immobiliare sai bene che l’attività di marketing non si basa solo sul passaparola e la visibilità dei portali immobiliari, ma abbraccia vari aspetti: uno di questi è l’immagine dell’ufficio.
L’agenzia immobiliare non è un ufficio qualunque e non va arredato come qualunque altro ufficio.
La scelta dei colori e degli stili, non va presa a gusto personale, ma tenendo conto dell’esperienza che il tuo miglior Cliente vorrebbe vivere ogni volta che varca la porta dell’agenzia.
Consideriamo come alcune aree di un’agenzia immobiliare possono essere organizzate e valorizzate al meglio.
Separa la tua area di lavoro da quella riservata ai clienti.
Per essere pratica e funzionale, la tua area di lavoro dev’essere silenziosa, arredata con colori che stimolano la produttività, e illuminata in modo ottimale. Per quanto riguarda l’area riservata ai clienti, che hanno bisogno di sentirsi al sicuro mentre fanno un passo importante come quello di comprare o vendere casa, il discorso è diverso. Scegliere colori rassicuranti, materiali naturali come il legno e sedute particolarmente confortevoli, ha un effetto rassicurante.
Focus sulla reception
É la prima area vista dal tuo cliente, stupiscilo e fallo sentire accolto. É un’abitudine comune quella di riempire quest’area di materiali promozionali, certificati o premi conseguiti, ma non è una buona idea.
Facciamo un esempio: molti club calcistici di proprietà hanno una disposizione strategica degli spazi all’interno degli stadi. Lo spogliatoio della squadra ospite ha un’area che ricorda i trionfi e la storia del club contro cui giocheranno la partita allo scopo di intimidirli. Anche se in modo inconsapevole, è questo l’effetto che potresti procurare nei tuoi clienti. Sicuramente non vorrai allontanarli, intimidirli o annoiarli con la pubblicità (che si sa, non piace a nessuno).
Riserva un’area all’ingresso per allestire un salottino, con belle poltroncine comode e un tavolino dove riporrai dei cioccolatini o delle caramelle. Può essere una buona idea mettere a disposizione riviste di design di arredo, perchè chi compra o vende casa probabilmente sarà interessato a intrattenersi nel sognare l’arredamento della casa nuova.
Sala riunioni
Nella sala riunioni ti troverai ad accogliere anche più clienti in un appuntamento e per questo ci vuole il giusto spazio. In questo ambiente probabilmente firmeranno documenti importanti e consegneranno assegni. Per questo motivo, c’è più che mai bisogno di creare un’atmosfera accogliente che ispiri sicurezza, freschezza e solidità. Il legno, essendo un elemento naturale, dà un senso di sicurezza e affidabilità. Anche aggiungere delle piante verdi arricchisce l’ambiente di elementi naturali che abbassano il cortisolo (l’ormone dello stress) e favoriscono la serotonina (l’ormone della felicità).
Quindi prima di organizzare un restyling del tuo ufficio immobiliare: studia il tuo target, crea una suddivisione ottimale degli ambienti e, nelle scelte di arredo, prediligi materiali naturali.