
- 8 Marzo 2021
- Serenella
- 0
Sicuramente vorrai mettere in vendita la casa non appena avrai preso la decisione di farlo ma bisognerà trovare il modo di far combaciare le tue esigenze con quelle del pubblico interessato al tuo immobile ed è quindi importante tenere conto di alcuni fattori:
- La situazione delle vendite nel quartiere
- Il periodo dell’anno
Se il quartiere in cui si trova la tua casa sta vivendo un boom di vendite, anche la tua vendita potrebbe essere agevolata e potrai vendere a un valore più alto. Quindi questo sarebbe il momento migliore per mettere in vendita la casa.
Se invece nel quartiere molte case simili alla tua sono invendute o pignorate, sarai costretto a vendere a un valore più basso e potrebbe quindi non essere un buon momento per vendere. Potresti dover attendere fino a 90 giorni dopo la vendita delle case tue concorrenti, per non essere penalizzato da loro.
Un altro fattore da considerare è il momento dell’anno più proficuo.
In genere si riscontra che il periodo migliore per mettere in vendita una casa è la primavera, per una serie di motivi:
- La stagione è più bella e le foto degli annunci saranno più luminosi e le case saranno ammirate in tutto il loro splendore.
- La primavera mette voglia di apportare cambiamenti alla propria vita e cambiare casa può essere un’azione in armonia con questo spirito.
- Se il target a cui è destinato il tuo immobile è la famiglia con figli piccoli, in genere, per evitare di far cambiare scuola ai bambini nel bel mezzo dell’anno scolastico, questo target penserà di traslocare durante il periodo estivo. Inizierà quindi a consultare seriamente gli annunci durante i mesi primaverili.
La gente che ha una vaga idea di cambiare casa sfoglierà gli annunci in qualunque momento dell’anno, ma se al momento in cui deciderà di muoversi seriamente verso l’acquisto noterà che la tua casa è lì a stagnare da un po’, penserà che ci sia sotto qualche problema o che potresti accettare un’offerta a ribasso.
Se entro l’autunno il tuo immobile non è venduto, per evitare di abbassare drasticamente il prezzo, valuta se puoi permetterti di mettere la promozione in pausa fino alla primavera prossima. Se non ti è possibile perché hai una certa urgenza, segui gli altri consigli che trovi in questo Blog o nel mio canale YouTube che possono aiutarti a vendere la tua casa in tempi più brevi.