
- 13 Marzo 2021
- Serenella
- 0
La risposta a questa domanda è: dipende!
Vendiamo insieme cosa comporta vendere casa privatamente:
- Valutare il prezzo corretto di vendita. Esistono dei tool messi a disposizione da portali immobiliari che ti aiutano a farlo ma sappi che ci sono decine di variabili che questi sistemi automatizzati non possono prendere in considerazione.
- Dedicare del tempo per recuperare alcuni documenti. Metti in conto che questo potrebbe comportare fare lunghe code al catasto o in altri uffici per produrre la documentazione legalmente necessaria alla compravendita.
- Conoscere i sistemi informatici ed essere in grado di inserire il tuo annuncio sui portali immobiliari. Mettere un cartello sul portone di casa potrebbe non essere sufficiente, anche perché ormai, in quest’era digitale abbiamo tutti lo sguardo sui nostri telefonini e difficilmente ci accorgiamo di un cartello appeso.
- Imparare a fare delle buone fotografie: negli annunci, foto ben fatte e luminose fanno la differenza.
- Organizzare la tua agenda e dedicare del tempo per ricevere i probabili acquirenti. Compresi i curiosi, quei visitatori seriali che in realtà non sono interessati ad acquistare la casa.
- Stare molto attento a come ti esprimerai. Involontariamente potresti dire cose che scoraggerebbero l’acquirente tipo: “Con noi viveva la mia mamma malata e da quando è mancata, proprio in questa stanza, non riesco più a vivere in questa casa”.
Diciamo quindi che vendere casa privatamente non è impossibile ma richiede tempo e dedizione. Se si tratta di una vendita semplice è assolutamente fattibile.
D’altra parte affidandoti a un’agenzia immobiliare, sarai sollevato da queste responsabilità e potresti avere accesso a dei servizi di maggior livello come: servizio fotografico professionale, home staging, sponsorizzate sui portali, pubblicità sui canali social e quindi avrai più possibilità di vendere in tempi brevi e senza sorprese, soprattutto se la vendita presenta delle complessità. Ovviamente la consulenza di un agente immobiliare comporta un investimento economico che potrebbe andare dal 2% al 5% del valore a cui verrà venduta la tua casa.
Se desideri capire come vendere casa privatamente o come scegliere l’agente immobiliare giusto, troverai dei video dedicati proprio a questi argomenti sul mio canale YouTube