- 2 Settembre 2020
- Serenella
- 3
Se desideri vendere la tua casa velocemente e al miglior prezzo non puoi trascurare il modo in cui appare in foto.
Le foto sono la prima cosa che un utente osserva quando scorre gli annunci immobiliari. Le foto del tuo annuncio devono spiccare e far decidere in pochi istanti all’utente di approfondire aprendo l’annuncio.
Questo articolo ti guida passo passo nella realizzazione di buone foto immobiliari.
Se vuoi fare delle belle foto che conquistino il pubblico, devi prima preparare la casa.
Rimuovi gli oggetti personali come ,foto di famiglia, vestiti, chiavi, bottigliette d’acqua ecc… e fai una pulizia approfondita. Potrà esserti utile leggere questa guida.
Gli strumenti
Ora prima di mettere la tua casa sui vari portali immobiliari capiamo come fotografare.
Innanzitutto, vediamo quali strumenti puoi utilizzare, è necessario che tu abbia uno di questi 3 strumenti: reflex, smartphone, mirroless a cui dovrai abbinare una lente grandangolare adatta e un treppiede.
Gli smartphone di ultima generazione hanno anche l’obiettivo grandangolare, che permette in un solo scatto di catturare un area più grande e questo è fondamentale nelle foto di interni.
Alcune lenti grandangolari integrate potrebbero creare distorsione (assi curve) il che richiederebbe modifiche in post-produzione.
Ricorda anche che se abusi troppo dell’apertura del grandangolo la foto potrebbe non essere realistica e creare quindi un effetto delusione in visita.
Sia che utilizzi uno smartphone o una fotocamera professionale sarebbe meglio posizionarla su un cavalletto, così le foto verranno dritte e potrai raggiungere l’estremità dell’angolo della stanza guadagnando spazio.
Il cavalletto è indispensabile per foto scattate con settaggi in manuale. Ci sono impostazioni che permettono di scattare foto molto luminose, anche in condizioni di scarsa luminosità, impostando tempi di scatto lunghi (anche di 1 minuto). In questo caso la fotocamera va tenuta ben ferma finché lo scatto non è terminato per evitare che la foto venga mossa.
Inquadrature
A meno che non utilizzi strumenti professionali e sei pratico di post-produzione, evita di fare foto frontali alle finestre e se proprio necessario adegua la luminosità alla stanza sacrificando l’esterno.
Posiziona la fotocamera all’incirca a 1mt-1,20mt da terra cercando di riprendere un pezzo di soffitto e di pavimento
Mettiti agli angoli della stanza e riprendi due pareti più un pezzo della terza.
Ordine di scatto
Per evitare di perdere tempo dopo, scatta le foto con ordine, come a seguire un percorso: esterno, parti comuni, l’ingresso, zone giorno, servizi, zone notte, chiudendo il percorso con foto esterne dei terrazzi e balconi. Scatta alcune foto più da vicino ad alcuni dettagli di pregio, se ci sono (infissi, rubinetterie, e pavimenti nuovi)
Ora riorganizza le foto, cancella quelle che non sono venute bene e scegli la foto più bella che andrà in copertina. Carica tutto l’album sui portali immobiliari che preferisci e scrivi una bella e dettaglia descrizione.
E se vuoi dei consigli su come scrivere una descrizione efficace continua a seguire questo blog, perché sarà uno dei prossimi articoli…
Serenella Veronese (Home stager e fotografa d’interni)
3 comments on “Come fotografare la tua casa per una vendita veloce e redditizia”