
Vuoi vendere casa in fretta? La prima cosa da fare è cominciare a preparare il trasloco!
Di solito si pensa al trasloco come a qualcosa da fare quando si sarà conclusa la vendita della propria casa, ma se vuoi venderla più in fretta devi iniziare subito in modo da renderla più attraente e appetibile sul mercato.
Vediamo insieme da dove partire!
Innanzitutto, convinciti che presto quella non sarà più la tua casa: fattene una ragione, l’hai messa in vendita e tra poco ne avrai una nuova, quindi chiudi il libro dei ricordi e lascia indietro le emozioni: è stata una bella storia, ma è finita.
Ora devi fare le foto e aprire le porte a potenziali acquirenti. Da questo momento in poi la tua EX casa andrà in vetrina su tutti i portali e social e sarà giudicata da un sacco di persone. Quindi deve essere BELLA e ATTRAENTE, pronta per il compratore.
La prima cosa da fare è il DECLUTTERING, ovvero getta via tutto ciò che è superfluo e che non usi da tempo.
Inizia dal guardaroba e fai sacchi con tutti i vestiti che non usi da almeno un anno e, se hai bambini, via tutti i giochi vecchi o rotti.
Quando hai finito con le stanze, passa in cucina e getta tutti quei piccoli elettrodomestici e utensili che ti sei probabilmente dimenticato di avere.
Infine sgombera il più possibile gli ambienti di servizio (tipo: cantina, garage o soffitta) e fai posto perché ci devi mettere i primi scatoloni che hai preparato.
All’inizio non sarà semplice ma ti assicuro che una volta che avrai cominciato, sentirai un forte senso di liberazione e ti sentirai pronto a una nuova vita!
Finito con le cose grandi, adesso è ora di iniziare a imballare gli oggetti personali dei quali puoi fare a meno: portaritratti con foto della famiglia, libri, soprammobili, il servizio di piatti e posate che era in lista nozze che non hai mai usato e QUEL vaso orrendo che ti ha regalato la zia e che non puoi buttare via perché si offende. Tutto nelle scatole, comprese le calamite del frigo.
Consiglio: il vaso potrebbe accidentalmente scivolarti di mano mentre lo incarti e rompersi.
Quindi: più la tua EX casa apparirà sgombra impersonale e immacolata, più un probabile acquirente riuscirà ad immaginarci lì la sua vita.
Ora che hai i mobili semivuoti fai scomparire tutto il resto: cestini della frutta, detersivi, detergenti, spazzolini da denti, teli sui divani, incerata sul tavolo, scarpe, vestiti, borse, attrezzi da ginnastica, ecc…
VIA TUTTO!
Ultimo passaggio: pulizia generale, aggiungi qualche pianta verde, accendi tutte le luci e sei pronto per fare delle foto bellissime!
E dopo aver pubblicato le foto, preparati alle visite: abbassa la tavoletta del wc e soprattutto cambia l’aria prima di ricevere un potenziale acquirente.
2 comments on “Vuoi vendere casa velocemente? Prepara il trasloco!”