- 24 Febbraio 2021
- Serenella
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Il mercato immobiliare è cambiato! Non è più sufficiente mettere un cartello sotto casa con una descrizione sommaria per trovare facilmente persone disposte all’acquisto. Tale difficoltà, che qualcuno ha chiamato “crisi”, ha spinto verso un’evoluzione e un’innovazione del modo di promuovere le case. Sempre più professionisti immobiliari si stanno aggiornando e stanno imparando a lavorare al passo con i tempi. Vediamo cosa c’è d’interessante da sapere.
SOLLETICARE LE EMOZIONI
Spesso un fattore che viene trascurato, ma che incide molto nel ridurre i tempi di vendita, è la leva emozionale. Molti immobili vengono presentati come quattro mura e spesso sono arredati con un forte stile personale del proprietario che li abita.
É una cosa che accade quasi in ogni compravendita ma pochi ne parlano apertamente. Con il tempo, rimanendo a lungo sul mercato, la casa andrà verso il ribasso con una perdita del suo valore che può essere di decine di migliaia di euro.
Per comprendere il valore delle emozioni in qualsiasi fase di acquisto, facciamo un esempio.
Ricordi quella volta in cui sei rimasto così entusiasta prendendo in mano quel nuovo modello di smartphone al punto da essere disposto anche a spendere di più per averlo? Oppure dell’emozione che hai provato quando ti sei seduto all’interno di quella macchina e ne hai toccato con mano i materiali, le rifiniture e le funzionalità al punto da desiderarla?
Al di là dei gusti personali, ciò che ti accomuna a migliaia di persone quando acquisti è l’emozione, quel cocktail ormonale che ti fa sentire al settimo cielo, che ti fa immaginare in anticipo come sarà migliore la tua vita con quel cellulare, auto o qualsiasi altro prodotto.
HOME STAGING
Da circa un decennio è arrivata in Italia una tecnica di marketing immobiliare che si chiama home staging: consiste nella preparazione ottimale delle case prima che vengano proposte sul mercato. L’home stager è in grado di creare quell’emozione che spinge all’azione. Come?
Immagina la sorpresa sul volto del tuo acquirente quando, entrando in casa, viene subito conquistato dall’armonia di arredi e colori e percepisce una delicata essenza che sa di pulito. Travolto da una piacevole sensazione che lo fa sentire a proprio agio. La casa è fresca e luminosa e proseguendo con la visita è per lui semplice comprendere a colpo d’occhio la disposizione degli spazi e gli ingombri degli arredi dissipando qualunque dubbio. La casa è stata allestita in modo da far percepire la sua massima ampiezza, pochi elementi ma ben scelti. Ogni cosa è messa lì con lo scopo di richiamare l’attenzione ai momenti di relax e convivialità: la tavola apparecchiata, il morbido divano e le piante, ecc.. Entrando nella zona notte la sua attenzione viene attirata dalla morbidezza dei cuscini, impreziositi dall’accostamento di un caldo plaid in tinta, sul quale è appoggiato un libro aperto.
Non è forse vero che una casa presentata in questo modo emoziona di più ed è molto più probabile che venga venduta?
Questo è dimostrato anche da alcuni dati raccolti delle associazioni di categoria.
- 223 i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato senza Home staging (Fonte: Banca d’Italia).
- 49 i giorni medi di permanenza sul mercato di un immobile con Home staging.
Vendere casa valorizzandola è possibile e in questo Blog e sul mio canale Youtube trovi alcuni consigli pratici per farlo.
Ciao!