
- 4 Gennaio 2021
- Serenella
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Come ti sarai probabilmente accorto una casa vuota e meno facile da vendere, solleva più perplessità da parte dei compratori ed è più soggetta alla trattativa del prezzo, vediamo perché.
Se la casa da vendere è completamente vuota hai 4 criticità da considerare:
IMPERFEZIONI
Se le pareti o i pavimenti hanno delle imperfezioni, o se non è pulita e tinteggiata, salterà subito all’occhio di chi sta visitando la casa, che farà più o meno questa espressione di disgusto. Questo già rende l’idea dell’esito della visita.

POCA IMMEDIATEZZA
Gli spazi sembreranno tutti uguali soprattutto nelle foto dell’annuncio immobiliare. Quando questo sarà visualizzato online potrebbe non essere semplice individuare qual è la camera da letto o la cucina e non sarà semplice capire come è disposta. Questa poca immediatezza scoraggia l’interesse. Neanche immagini quanti sorvolano l’annuncio e non ti contattano per questo motivo.
DIMENSIONI DISTORTE
Le dimensioni di una casa vuota saranno percepite inferiori. Una casa senza arredi sembra più piccola e fa sorgere il dubbio che sia capiente abbastanza per collocare gli arredi dell’acquirente.
ZERO EMOZIONI
Gli ambienti vuoti non suscitano alcuna emozione. L’obiettivo non è quello di vendere 4 mura, ma l’emozione che l’acquirente vivrà all’interno della casa immaginandosi seduto al tavolo con la sua famiglia mentre consuma un pasto, oppure sprofondando su un comodo divano dopo una giornata impegnativa.


Perchè sono così importanti le emozioni?

Lo capirai facendo caso a tutte quelle pubblicità che vedi in tv che ti spingono a desiderare un bene a qualunque costo.
Come è presentato il prodotto? Che colori vedi? C’è musica di sottofondo? Che tono di voce ha chi lo racconta? Che parole usa? Generalmente non ci fai caso, ma la parte del tuo cervello ricettiva alle emozioni è stata conquistata proprio da una combinazione di fattori.
Nulla è stato messo lì a caso e tutto quello che è stato fatto ti porta ad andare al negozio che vende quel bene.
Quando arrivi davanti al negozio, rimani affascinato dalla vetrina e da come il prodotto è esposto, poi entri e vieni conquistato dai profumi, dalla musica e da tutta l’atmosfera. Forse quel bene è un po’ fuori dalla tua portata ma lo desideri davvero tanto, e fai sacrifici per averlo. Lo acquisti senza neanche pensare di chiedere uno sconto, in un negozio del genere che figura ci fai?


Ora immagina di trovarti al mercato per fare la spesa, c’è confusione, fa freddo o fa caldo, c’è tanta gente intorno a te e poi c’è il tizio che grida e richiama la tua attenzione. E vedi lì nella bancarella un oggetto che può interessarti, costa pochi euro ma non sei convinto di spenderli. Lo guardi, lo tocchi, lo muovi e non sei proprio convinto così provi a chiedere al commerciante un po’ di sconto e inizi a trattare sul prezzo.
Ė normalissimo! Lo facciamo tutti!
Ora chiediti se stai promuovendo la tua casa come in una suadente pubblicità oppure se l’hai buttata su una bancarella al mercato. La risposta la danno i fatti.
Forse ti starai chiedendo se c’è un modo per rendere la tua casa coinvolgente per la vendita anche se è vuota. Cosa puoi imparare dalle pubblicità? Non perdere l’articolo della prossima settimana dove vedremo 5 cose che puoi fare per vendere con maggior successo il tuo immobile vuoto.